Bar, biliardino e calcetto in azienda per lavorare meglio

0

Gli uffici italiani il cui design non ha nulla da invidiare a Google America

Quando si parla di uffici dal design moderno, funzionale, con spazi ideati per lo svago e il divertimento, con ampie sale in cui rilassarsi, riflettere e creare, subito ci vengono in mente uffici inglesi, danesi, americani. Prima su tutti la sede di Google a Mountain View, piccola località non molto distante da San Francisco. Lì, tra silenzio, casette che sembrano uscite da una fiaba per bambini e pochi negozi, c’è la gigantesca, colorata, famosissima sede di Google. La realtà non è molto distante da quello che siamo abituati a vedere nei film: biciclette dalle tinte blu, giallo, rosso e verde (che richiamano subito al logo), un parco immenso in cui passeggiare o fare jogging, comode sedie dislocate qui e lì per godersi la pausa pranzo e gente sorridente in ogni dove. Se poi la realtà lavorativa è diversa da quello che si percepisce passeggiando per la sede californiana potremmo scoprirlo solo facendoci assumere da Google America. Fatto sta che è scientificamente provato che se i dipendenti di un’azienda lavorano in un luogo confortevole e che offra anche la possibilità di rilassarsi, riescano a rendere meglio dal punto di vista professionale.

Per questo, soprattutto negli ultimi anni, anche l’Italia ha adottato questo metodo (se di metodo si può parlare) e molti uffici dislocati nel bel Paese vantano progetti architettonici e design d’interni che non hanno nulla da invidiare alla sede di Google.

Per vivere e lavorare in un ambiente piacevole, la progettazione e tanti elementi quali: scaffali per ufficio, scaffalature metalliche, materiali d’eccezione, e una gestione sapiente dello spazio non devono mai mancare.

Qui di seguito inizieremo un viaggio alla scoperta degli uffici più belli d’Italia, siete pronti a usare il badge?

1- Gli uffici di Harmont & Blaine, con sede a Caivano (Napoli). In questo spazio sono state ideate numerose aree comuni, c’è la possibilità di rilassarsi giocando a biliardo, di godere del verde anche nelle giornate più fredde grazie al giardino d’inverno e un campo da calcetto per le sfide tra reparti.

harmont&blaine

Foto di Vanity Fair Italia

2- We are social Italia

Una sede di 2000 metri quadri nel centro di Milano in cui lavorano 200 persone, che vanta uffici in tutto il mondo e in Italia è un vero e proprio punto di riferimento nel campo delle Social conversation agency (come amano definirla i tre fondatori). Un grande open space con sale a tema, ampi spazi in cui svagarsi tra un impegno e l’altro e una forte connotazione internazionale. Basti pensare che una volta all’anno tutti i dipendenti europei vengono portati per 4 giorni sulla neve, così da conoscersi e avere un interazione che vada oltre l’aspetto professionale.

we are social foto di Davide Gallizio per Wired

Uno degli spazi di We Are Social Milano. Foto di Davide Gallizio per Wired Italia

3- Optima Italia

Questa multiutility di Napoli è stata definita più volte la Google del Meridione. Non difficile da credere, dato che gli spazi pensati per i dipendenti strizzano l’occhio allo stile dell’azienda più conosciuta del mondo. Una sala lounge che viene allestita a seconda dei periodi dell’anno, numerose sale relax, un calcetto e un bar a disposizione dei dipendenti.

Non è difficile immaginare che in uffici così belli e tra partite a calcetto, biliardo e pause creative, i dipendenti non solo abbiano voglia di lavorare, ma che lo facciano nel modo migliore possibile.

Optima italia

Articolo scritto in collaborazione con Prismac, che da anni si occupa di progettazione, produzione e installazione di scaffali e strutture di servizio per la logistica di magazzini e uffici.

Ideepratiche

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.