Illuminazione LED al servizio delle Smart Cities

89

Illuminazione LED al servizio delle Smart Cities. E’ ormai risaputo che per Smart Cities si intendono tutte quelle “città intelligenti” del futuro che rispettano alcuni parametri fondamentali per ottenere un notevole miglioramento per i comuni stessi ed i loro Secondo la società Seedwind, i parametri condicio sine qua non una città non può essere considerata una Smart Cities sono 10 tra cui: lo sviluppo delle telecomunicazioni per agevolare i cittadini in attività giornaliere, quali un aggiornamento sul traffico, eventuali percorsi alternativi e, dulcis in fundo, la possibilità di poter trovare e prenotare parcheggi disponibili direttamente da casa. Tutto ciò accompagnato ovviamente da ulteriori agevolazioni quali il car sharing e un’implementazione dei mezzi pubblici dalle zone periferiche al centro.

Tra tutti i punti della lista, compaiono però condizioni necessarie quali efficienza energetica ed utilizzo di energie rinnovali.

L’indispensabilità di tali elementi è infatti tale da necessitare progetti specifici all’interno di ogni comune: i progetti di Smart Lighting.

Protagonista indiscusso di questi programmi è il LED.

Le lampadine LED, infatti, permettono alle città di avere notevoli risparmi sul consumo e sui costi di manutenzione, ma in realtà, il loro più grande pregio, è sicuramente quello di essere prive di inquinamento luminoso che risulta essere fortemente nocivo per l’ambiente ed il suo rispettivo habitat.

Durante il nostro breve “viaggio” attraverso tutto lo stivale italiano abbiamo incontrato progetti di Smart Lighting nel campo dell’illuminazione pubblica, delle scuole e di musei, tutti volti al rispetto dell’ambiente ed al miglioramento della vita dei propri cittadini.

Noi di Casa delle Lampadine, per dare il nostro riconoscimento a tutte le maggiori Smart Cities italiane che hanno attuato progetti di Smart Lighting, abbiamo quindi ideato e realizzato questo video: “SMART Lighting: Illuminazione Led scelta dalle città intelligenti”, nella speranza di trasmettere e ricordare il messaggio che l’ambiente ed il rispetto per esso è una pratica fondamentale da non trascurare mai.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=wEXVN3EnS7s”]

Ideepratiche

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.