Infissi in termoresina, ecco perché sono così vantaggiosi

0

Gli infissi in termoresina rappresenta senz’altro la novità più importante lanciata sul mercato dei serramenti nel corso degli ultimi anni. Sono proprio le specifiche tecniche di questo particolare materiale che lo rendono uno di quei prodotti più adatti per i serramenti. Cerchiamo di scoprirne i motivi principali.

Infissi in termoresina, un materiale innovativo

Prima di tutto, la termoresina si può considerare un materiale dotato di una notevole resistenza nei confronti degli urti. Inoltre, si caratterizza anche per avere un’alta capacità di isolamento termico, senza dimenticare come riesca ad aderire molto bene su vari materiali. Nella maggior parte dei casi, viene applicata in spessori che vanno da 1 fino a 5 millimetri.

Rivestimento ideale

In questo modo, grazie alla termoresina si può realizzare uno spessore protettivo come rivestimento adatto ad ogni tipo di struttura, come ad esempio quelle in legno. Si tratta, come si può facilmente intuire, di uno di quei materiali che sono notevolmente innovativi in confronto ai serramenti classici.

I serramenti usati fino ad ora

Gran parte dei serramenti che si trovano attualmente sul mercato si caratterizzano per avere sia l’anta che il telaio interno realizzati con dei rinforzi in ferro. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore rigidità e stabilità all’infisso. Tra le principali novità apportate dagli infissi in vetroresina troviamo certamente il fatto di non necessitare di alcun tipo di rinforzo.

I materiali utilizzati

Infatti, spesso e volentieri gli infissi in vetroresina sono formati da PVC, una resina termoplastica e legno composito. Queste particolare struttura, quindi, permette di realizzare varie camere all’interno di ciascun profilo, andando ad ottenere un netto miglioramento dal punto di vista dell’isolamento termico dell’infisso.

Le caratteristiche degli infissi

Non solo, dal momento che l’infisso viene reso maggiormente rigido, in modo tale che venga supportato nel migliore dei modi e ne benefici anche la manovrabilità. Gli infissi in termoresina possono vantare delle prestazioni davvero notevoli e, per questo, possono essere impiegati anche in tutti quegli ambienti in cui è richiesta un determinato grado di prudenza e attenzione.

Maggiore resistenza alle escursioni termiche

Infatti, questo tipo di infissi ha un grande pregio di avere una notevole resistenza nei confronti delle escursioni termiche e di tutti quei danni che sono legati a degli elementi esterni, come ad esempio i raggi UV e l’acqua. Inoltre, si possono sfruttare anche in ambienti in cui vi è un’alta concentrazione di salsedine, in cui vento, pioggia e gli altri agenti atmosferici non vanno altro che provocare deterioramento e molta ossidazione.

Ideepratiche

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.