Bar%2C+biliardino+e+calcetto+in+azienda+per+lavorare+meglio
ideepraticheit
/bar-biliardino-e-calcetto-in-azienda-per-lavorare-meglio/amp/
Decor & Design

Bar, biliardino e calcetto in azienda per lavorare meglio

Published by
Ideepratiche.it

Gli uffici italiani il cui design non ha nulla da invidiare a Google America

Quando si parla di uffici dal design moderno, funzionale, con spazi ideati per lo svago e il divertimento, con ampie sale in cui rilassarsi, riflettere e creare, subito ci vengono in mente uffici inglesi, danesi, americani. Prima su tutti la sede di Google a Mountain View, piccola località non molto distante da San Francisco. Lì, tra silenzio, casette che sembrano uscite da una fiaba per bambini e pochi negozi, c’è la gigantesca, colorata, famosissima sede di Google. La realtà non è molto distante da quello che siamo abituati a vedere nei film: biciclette dalle tinte blu, giallo, rosso e verde (che richiamano subito al logo), un parco immenso in cui passeggiare o fare jogging, comode sedie dislocate qui e lì per godersi la pausa pranzo e gente sorridente in ogni dove. Se poi la realtà lavorativa è diversa da quello che si percepisce passeggiando per la sede californiana potremmo scoprirlo solo facendoci assumere da Google America. Fatto sta che è scientificamente provato che se i dipendenti di un’azienda lavorano in un luogo confortevole e che offra anche la possibilità di rilassarsi, riescano a rendere meglio dal punto di vista professionale.

Per questo, soprattutto negli ultimi anni, anche l’Italia ha adottato questo metodo (se di metodo si può parlare) e molti uffici dislocati nel bel Paese vantano progetti architettonici e design d’interni che non hanno nulla da invidiare alla sede di Google.

Per vivere e lavorare in un ambiente piacevole, la progettazione e tanti elementi quali: scaffali per ufficio, scaffalature metalliche, materiali d’eccezione, e una gestione sapiente dello spazio non devono mai mancare.

Qui di seguito inizieremo un viaggio alla scoperta degli uffici più belli d’Italia, siete pronti a usare il badge?

1- Gli uffici di Harmont & Blaine, con sede a Caivano (Napoli). In questo spazio sono state ideate numerose aree comuni, c’è la possibilità di rilassarsi giocando a biliardo, di godere del verde anche nelle giornate più fredde grazie al giardino d’inverno e un campo da calcetto per le sfide tra reparti.

Foto di Vanity Fair Italia

2- We are social Italia

Una sede di 2000 metri quadri nel centro di Milano in cui lavorano 200 persone, che vanta uffici in tutto il mondo e in Italia è un vero e proprio punto di riferimento nel campo delle Social conversation agency (come amano definirla i tre fondatori). Un grande open space con sale a tema, ampi spazi in cui svagarsi tra un impegno e l’altro e una forte connotazione internazionale. Basti pensare che una volta all’anno tutti i dipendenti europei vengono portati per 4 giorni sulla neve, così da conoscersi e avere un interazione che vada oltre l’aspetto professionale.

Uno degli spazi di We Are Social Milano. Foto di Davide Gallizio per Wired Italia

3- Optima Italia

Questa multiutility di Napoli è stata definita più volte la Google del Meridione. Non difficile da credere, dato che gli spazi pensati per i dipendenti strizzano l’occhio allo stile dell’azienda più conosciuta del mondo. Una sala lounge che viene allestita a seconda dei periodi dell’anno, numerose sale relax, un calcetto e un bar a disposizione dei dipendenti.

Non è difficile immaginare che in uffici così belli e tra partite a calcetto, biliardo e pause creative, i dipendenti non solo abbiano voglia di lavorare, ma che lo facciano nel modo migliore possibile.

Articolo scritto in collaborazione con Prismac, che da anni si occupa di progettazione, produzione e installazione di scaffali e strutture di servizio per la logistica di magazzini e uffici.

Recent Posts

  • Decor & Design

Marmo e pietre pregiate: come valorizzarli in modo impeccabile

Se volete impreziosire la vostra casa, dando anche un tocco di stile più lussuoso e…

3 mesi ago
  • Cucine

Più luce naturale senza rinunciare alla privacy? Queste tende sono la soluzione

La luce naturale, si sa, rende tutto più vivace e brillante, purtroppo però troppe volte…

3 mesi ago
  • Soggiorno

Hai questi materiali in casa? Sostituiscili per avere un look più sofisticato

Dal cotone alla seta, i tessuti da utilizzare per decorare sono i più svariati, ma…

3 mesi ago
  • Decor & Design

Arredamento casa: i consigli da seguire per non cadere in errore. Fai ancora in tempo a rimediare

Quando si tratta della nostra casa certamente siamo noi e nostri gusti a dettare legge,…

3 mesi ago
  • Camerette

Fare spazio nel guardaroba non è mai stato così facile, basta caos

Dite addio a tutte le volte che il vostro armadio è sembrato quello di Narnia,…

3 mesi ago
  • Mobili

Scegliere il quadro perfetto per arredare la tua casa, ecco dove non sbagliare

Avere delle opere d'arte fa bene sia a noi che alla casa, ma vediamo come…

3 mesi ago