Riciclo plastica creativo, ecco qualche idea originale da sfruttare

0

Spesso e volentieri si tende a gettare via tantissime bottiglie di cause, e non si pensa che si tratta di una delle cause di inquinamento più diffuse e pericolose al mondo. Così, bisognerebbe trovare il modo di dare il via ad un riciclo plastica creativo, in maniera tale da poter dare nuova vita a tali bottiglie direttamente a casa nostra e sviluppando oggetti che possano tornare veramente utili nella vita di tutti i giorni.

Oggi sappiamo alla perfezione come la plastica si caratterizza per essere uno dei motivi di questo inquinamento che si diffonde sempre di più. Per poter diminuire lo spreco di plastica, il consiglio migliore da seguire è quello di gettarla sempre nella differenziata, in maniera tale che possa essere poi adeguatamente riciclata.

Al posto che gettare via le bottiglie di plastica, però, si può optare per quello che si chiama riciclo plastica creativo. In poche parole, si possono creare degli oggetti utilizzando le stesse bottiglie. Il primo sistema di riciclo è rappresentato dal giardino verticale. Le bottiglie di plastica, infatti, possono diventare dei bellissimi basi per tutte quelle piante che presentano delle piante di ridotte dimensioni.

Le bottiglie di plastica si possono personalizzare come meglio si crede soprattutto per quanto riguarda le forme: quindi, si possono tagliare, c’è bisogno di fare esperimenti e provare a inserire diversi tipi di piante. Attenzione anche a praticare dei fori sul fondo delle bottiglie, in maniera tale che l’acqua possa filtrare senza alcun problema.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di riempire tutta una parete di bottiglie di plastica che si potranno appendere ad altezze differenti, come a creare un giardino pensile in verticale. Le bottiglie di plastica si possono utilizzare anche per realizzare delle lampade.

Anche i marchi di illuminotecnica più diffusi e apprezzati, infatti, sono soliti proporre queste tipologie di lampade create con la plastica.

Un altro ottimo sistema è quello di sfruttare le bottiglie di plastica per realizzare un salvadanaio. Il fai da te in questi casi rappresenta un modo anche per esprimere la propria originalità. È sufficiente provvedere a decorare la bottiglia, dandole la forma di una sorta di maialino ed ecco che l’oggetto è già bello che pronto.

Le bottiglie di plastica si possono usare anche per realizzare un portapenne. Si tratta di un’altra idea particolarmente semplice, tagliando la porzione superiore della bottiglia. Un sistema che torna decisamente utile anche per arredare una camera come quella dei bambini.

Ideepratiche

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.