Come si fa per ottenere una casa che rispetti i nostri gusti e che risulti anche al passo coi tempi? La risposta potrebbe essere quella di trovare i colori giusti.
Capita sempre più spesso che, quando si acquista una casa, ci si ritrovi spesso a dover effettuare delle operazioni di ristrutturazione, che si tratti di necessità pratiche di ammodernamento di certi spazi o di semplice voglia di dare una “rinfrescata” a certi spazi della casa, che per qualche ragione sembrano un po’ fossilizzati nel passato. Spesso però, non ci si rende nemmeno bene conto di quale sia il fattore che tende a invecchiare determinati ambienti.
Che si tratti di mobili, quadri, specchi, arredamento in generale? Beh, in parte si, ma c’è un fattore che in pochi tengono in considerazione e che si rivela invece fondamentale per capire come rendere la propria abitazione, un luogo accogliente e alla moda, al passo coi tempi: la scelta dei colori. Dai colori passa molto più di quel che si pensa. Cerchiamo di capire quali saranno quelli che faranno tendenza nel 2025.
Il 2025 arriva: ecco i colori di tendenza
Il 2024 è ormai agli sgoccioli e bisogno iniziare a capire come affrontare il 2025, per essere sempre alla moda. Scegliere i colori giusti, è il primo passo in questa direzione. Dunque, quali scegliere? Beh, vi sono delle tonalità da privilegiare sicuramente: le tonalità terrose per esempio come beige, taupe, ocra e marrone chiaro, che risultano perfette per creare un’atmosfera accogliente, che richiama ambienti naturalistici.
Un colore immortale, che sta sempre bene su tutto è il grigio, in ogni sua tonalità, da quello più chiaro all’antracite, quasi tendente al nero, perfetto per creare ambienti più minimalisti e moderni; tutt’altro scopo hanno il blu notte e il verde salvia, colori eleganti che non rischiano mai di risultare asettici e che anzi, sono in grado di rilassare l’occhio dell’osservatore, trasformando la propria casa in un’oasi di pace e relax.
C’è chi però, non riesce a staccarsi dalla tradizione e continua a preferire il bianco. Il bianco però, più che tradizionale è universale e sempiterno, perfetto ancora oggi per la creazione di ambienti luminosi e moderni, soprattutto se accompagnato a pochi complementi d’arredo dai colori più accesi, in grado di risaltare, e se inserito in un contesto-casa con ampie finestre e ottima esposizione alla luce naturale.
Ovviamente, non bisogna limitarsi a un colore: dare sfogo alla fantasia è essenziale. Mescolare i colori, dare vita a diverse tonalità, sperimentare utilizzando determinati materiali che hanno già dei colori molto intensi (legno, ferro, marmo). Un consiglio è sicuramente quello di non sovraccaricare casa con elementi d’arredo superflui. Less is More è il mantra del nuovo millennio, senza che però manchi mai il tocco e la personalità dei proprietari di casa, che possono esprimersi con elementi decorativi mirati.