Marmo e pietre pregiate: come valorizzarli in modo impeccabile

Se volete impreziosire la vostra casa, dando anche un tocco di stile più lussuoso e monumentale, le pietre naturali fanno al caso vostro.

Se non è la prima volta che guardando vetrine di uno showroom, e osservando con gli occhi che brillano tutti quei dettagli in marmo, pensate che non possa essere integrato nella vostra casa, lasciatevelo dire, vi sbagliate. Infatti non ci sono materiali che non possiamo combinare nella nostra abitazione, solamente progetti troppo poco studiati.

Come arredare con il marmo
Il bagno è uno degli ambienti della casa dove il marmo viene usato più spesso – ideepratiche.it

Impiegare pietre pregiate per arredare casa può essere certo una lama a doppio taglio: se utilizzate in modo corretto possono abbracciare sia uno stile classico che moderno, ma se disposte senza averci ragionato abbastanza, rischiano di essere un pugno nell’occhio all’interno della stanza. Vediamo allora tutti i dettagli di cui tenere conto per non commettere certi errori.

Come scegliere il giusto marmo e caratterizzarlo al meglio nella nostra abitazione

Prima di tutto bisogna sapere che quando si parla di marmo, non possiamo rimanere generici, ma dobbiamo essere più specifici. Esistono infatti moltissimi tipi di pietra, che si contraddistinguono soprattutto per colore, pattern e profondità delle venature. Questa scelta verrà naturalmente fatta in base al nostro arredamento, scegliendo la provenienza del prodotto in base alla nostra paletta cromatica.

Scegliere il tipo di marmo
Rimarrai sbalordito dalla quantità di marmi differenti – ideepratiche.it

Dobbiamo poi chiederci quali sono i mobili che andranno ad essere composti dal materiale scelto. Un’opzione sicuramente molto valida è quella di progettare dei piani di lavoro in marmo, come ad esempio l’isola della cucina, in modo da renderla un punto focale, e di conseguenza dare maggiore importanza alla pietra. In particolare in cucina, data la presenza di molta luce naturale, riuscirete a rendere l’ambiente ancor più radiante.

Un altro compito nel quale il marmo riesce egregiamente è quello di dare un tocco più elegante all’ambiente in cui si trova. Cerchiamo quindi di trovare quegli accessori, come possono essere i dispensatori per sapone o cornici, che si prestano al meglio per questo compito. Anche pietre pregiate come l’ametista, i lapislazzuli o altri cristalli sono ottimi elementi decorativi che andranno a fondersi sul vostro sfondo marmoreo.

Arredare con pietre preziose
Le pietre pregiate sono ottimi elementi decorativi da mettere su un tavolino – ideepratiche.it

Una delle proprietà che caratterizza questi minerali è la loro capacità riflettere la luce. A seconda della loro composizione avranno infatti diversi modi di brillare, e sfruttando pietre più o meno traslucide possiamo creare dei veri e propri capolavori nei nostri interni. Ricordate poi che questi materiali sono sempre prima processati e lavorati, e questo significa che anche il pattern è personalizzabile. Possiamo infatti richiedere un particolare intarsio sulla nostra lastra, che andrà a creare giochi di ombre nel materiale stesso, e ci aiuta per agganciarlo allo stile della stanza.

Gestione cookie