Vivi in condominio ma sogni un giardino? Puoi progettarlo dentro casa, è la soluzione della vita

Avete sempre sognato una casa con giardino ma i costi sono proibitivi? Abbiamo la soluzione per voi, preparatevi ad immergervi nel verde.

Quando si sceglie una nuova casa sono mille i fattori di cui tenere conto e le valutazioni da fare. Tra pro e contro da valutare ci saranno sicuramente la posizione e il costo, ma a dividere le persone è spesso anche la presenza di un ambiente che non è minimamente scontato, sopratutto in città: il giardino.

Giardino in casa
Non rinunciare al verde solo perché non avete spazio all’esterno – ideepratiche.it

Che sia perché sei un amante del verde e non riusciresti a vedere la tua vita dentro mura di cemento, sia perché i tuoi ricordi più felici da bambini riguardano lo sguazzare libero su un prato, ci sono persone che la propria vita senza non riuscirebbero proprio a vederla. I compromessi come tutti sappiamo però, sono la chiave per trovare il giusto appartamento, e anche per mantenere sana una relazione, quindi cosa fare in caso ci ritroviamo magari in un condominio?

Non temete, in questo modo non ne sentirete la mancanza neanche dentro casa, ecco come muovervi.

Giardino verticale, un polmone verde dentro casa. Rendi i tuoi ambienti vivi e vibranti

Vi do una buona notizia, non vi servirà chiamare nessuno, sarai tu ad improvvisarti giardiniere, armato di tanta fantasia e voglia di fare. Per creare un giardino verso casa in fondo non è così difficile, basta pensare fuori dagli schemi: fallo verticale!

Piante giardino verticale
Sbizzarrisciti con tutte le piante che più ti piacciono, non ci sono limiti alla fantasia – ideepratiche.it

Una parete totalmente rivestita di piante donerà alla casa un’aspetto più dinamico ed esotico, riuscendo anche a trasmettere benessere e ridurre lo stress. Ma come fare a creare questa armonia tra architettura e natura dentro la nostra abitazione? Facile, basterà creare un supporto sulla parete che potrà essere in legno o metallo, e andare ad installare i vasi uno ad uno. Un piccolo trucchetto per risparmiare tempo è usare direttamente dei pallet, che daranno anche un tocco più vintage. Per quanto riguarda invece l’irrigazione è solitamente gestita dall’alto, con un sistema a gocciolamento che a cascata bagnerà tutta la vegetazione.

Parete piante in casa
Una volta presa la decisione di avere una parete così, non tornerete più indietro – ideepratiche.it

La scelta delle piante invece non ha troppi limiti come potete immaginare. Principalmente ricadono in due tipologie: piante da fiori che andranno in vasi e piante rampicanti. Se quello che volete aggiungere alla vostra casa è del colore, allora sicuramente la prima scelta è quella che fa per voi, ma vi avverto, scegliere con quali fiori decorare casa non sarà facile. Se invece quello che volete creare nel vostro appartamento è la sensazione di essere in una “giungla”, allora la decisione ricade sulla rampicanti, che daranno l’impressione di pareti che “vivono e respirano”.

Impostazioni privacy