Antica Torre di Avvistamento nel Pieno Centro di Firenze

0

TOWER SUITE

Luigi Fragola Architects, dalla ristrutturazione di un’antica torre di avvistamento nel pieno centro di Firenze, crea un pied-à-terre di grande raffinatezza con affacci mozzafiato su tutto il centro della città.

-006

 

Nel pieno centro storico di Firenze l’architetto Luigi Fragola interviene con un restauro all’interno di una torre di avvistamento rinascimentale.Il committente, un giovane professionista, che aveva il desiderio di avere uno spazio domestico  in città, senza per questo rinunciare al confort di una casa curata e pensata secondo le proprie esigenze.

-000

La casa ha una superficie totale di 65mq e si sviluppa su due livelli, più un terzo livello destinato completamente a uno spazio esterno.  La particolare e snella tipologia a torre ha dettato le regole per la distribuzione degli ambienti che sfruttano al massimo l’ampiezza del corpo di fabbrica e grazie alle grandi aperture, originali di questo volume, si inondano di luce. Non è di dettaglio l’impareggiabile vista che si può ammirare da ogni lato della casa e che diventa uno dei tratti più caratteristici dello spazio.

-001

Luigi Fragola, tramite la scelta dei materiali, dei colori e del linguaggio architettonico, è riuscito a esaltare ogni peculiarità di questo spazio. Per dare rilievo agli elementi costruttivi originali del Rinascimento ha eseguito un attento studio e ha esaltato ciò che era originale riportandone alla luce i colori naturali, come le due grosse travi che attraversano la zona giorno. Ha invece tinteggiato con un colore chiaro ma caldo il solaio a travicelli che risale ad un intervento degli anni settanta. Il contrasto cromatico permette un immediato riconoscimento della storia dell’antico punto di avvistamento.

-002

Le scale, altro elemento di forza e che si distinguono all’interno dello spazio ri-progettato. Dalle scale d’ingresso, in pietra serena originale, che portano nella zona giorno, si passa alle scale con una raffinata struttura in acciaio tinta in bianco e pedate in legno che portano nella zona notte. Infine da un piccolo terrazzo ad uso della camera si sale un’ ultima rampa che porta in una terrazza libera su tutti e quattro i lati  dove è stato attrezzato un vero e proprio spazio living esterno pensato per godere di una vista unica in completo relax.

La casa è composta da un ampia zona giorno dove convivono in un unico spazio il living con un camino, la zona pranzo e la cucina, le due funzioni sono  separate dalla scala in metallo che porta al piano superiore. Il pavimento è in legno, scelta fatta con cura dall’architetto Luigi Fragola che voleva un tono caldo e scuro ma che allo stesso tempo fosse naturale in modo da ben accostarsi all’antico legno delle travi. La decisione è ricaduta su un’essenza di rovere trattata in forno ad alte temperature in modo da assumere un aspetto brunito senza la necessità di colorazioni.La zona notte è arredata con un grande letto la cui testata in muratura altro non è che l’elemento di divisione con la zona bagno.

La terrazza, pensata come un living all’aperto, è attrezzata con un grande divano che si sviluppa lungo un intero lato e che nasconde un impianto idrico funzionale ad una doccia esterna.

-005

Luigi Fragola Architects

Luigi Fragola è uno studio di architettura ed interior Design con sede principale a Firenze.

Fin dagli esordi lo studio è cresciuto rapidamente, sviluppando significativi progetti in diversi ambiti: abitazioni, ristoranti, negozi, hotel, product design e immagine coordinata per prestigiose aziende. Attraverso un approccio multidisciplinare, incentrato sulla condivisione delle competenze tecniche e della creatività, prendono vita progetti innovativi che si contraddistinguono al contempo per stile ed efficienza.

Sviluppare un concept unico ed esclusivo per ogni cliente è fondamentale per lo studio, che coordina il processo progettuale, e tutte le fasi seguenti, per assicurare che il risultato sia un valore aggiunto rispetto alla semplice somma delle sue parti.

Press Contact

re.publique comunicazione d’architettura

Claudia Gelosa +39 328 6433258 claudia@republique.it

Ideepratiche

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.