Arredamento del soggiorno, scopriamo gli stili di maggior tendenza

0

L’arredamento del soggiorno è da cambiare totalmente e avete intenzione di creare una nuova e rinnovata atmosfera? Allora, la prima cosa da fare è senz’altro quella di stabilire una tendenza su cui puntare effettivamente. Ci sono tanti consigli che possono tornare utili, ma non tutti gli stili sono moderni e adatti ad un ambiente come il soggiorno.

Arredamento del soggiorno e stile nordico

Per l’arredamento del soggiorno le idee certamente non mancano: partiamo dallo stile nordico, rappresentato essenzialmente dallo stile scandinavo. Tra le principali caratteristiche troviamo sicuramente il legno chiaro, delle linee estetiche essenziali e pulite e un livello di accoglienza particolarmente alto.

Lo stile scandinavo

Nella maggior parte dei casi, lo stile scandinavo viene proposto in abbinamento con dei divani che presentano delle tonalità pastello, che sono davvero molto funzionali. Tra le principali caratteristiche dello stile nordico, ci sono degli elementi vintage che possono senz’altre garantire quel tocco di stile in più a tutto l’arredamento.

Stile industriale

Un altro stile che sta andando veramente alla grande è certamente quello industriale, che si caratterizza per ispirarsi, sotto numerosi aspetti, allo stile che caratterizza tipicamente i loft di New York. In poche parole, questi ambienti sono caratterizzati dalla presenza di muri a vista e non hanno degli spazi divisori.

I materiali dello stile industriale

Lo stile industriale punta spesso su materiali come la pelle, ma anche il metallo e il legno grezzo. Uno dei fattori tipicamente presenti in questo stile è certamente il fatto di inserire un divano abbastanza scenografico, realizzato in pelle marrone, dalle caratteristiche tipicamente vintage.

Stile urban jungle

Interessante, per l’arredamento del soggiorno, anche la proposta dello stile urban jungle. In poche parole, la natura diventa l’elemento caratteristico di questo stile e del soggiorno in cui viene applicato. Diversi spazi vengono riempiti con delle piante lussureggianti, che si impossessano dei muri e dei mobili, realizzando una sorta di giungla all’interno della stanza stessa.

L’importanza dei complementi

Lo stile urban jungle è chiaramente caratterizzato da materiali di ogni tipo, come ad esempio rattan, legno, pietra e bambù. È chiaro come ci vogliano anche dei complementi d’arredo ideali, come ad esempio i cotoni grezzi e il lino.

Stile moderno

Infine, per tutti coloro che amano arredare il soggiorno con uno stile moderno, la scelta dovrebbe essere quella di puntare su uno stile decisamente sobrio. Quindi, meno c’è, meglio è! Gli arredi presenteranno tipicamente delle colorazioni neutre, senza dimenticare come ci sono alcuni elementi che la faranno da padroni, come i metalli cromati, il vetro, il policarbonato e i rivestimenti laccati.

Ideepratiche

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.