Uova decorate, ecco come preparare la tavola di Pasqua in modo creativo

0

Il giorno di Pasqua è sempre un motivo per riunirsi e ritrovarsi in famiglia. Ebbene, spesso e volentieri, le uova decorate rappresentano una delle idee migliori per dare quel tocco di fantasia e creatività per la tavola di Pasqua, in modo tale da festeggiare con tanta allegria.

Uova decorate, manca poco a Pasqua

Ormai manca davvero sempre di meno all’appuntamento con un’altra Festività importante come Pasqua. E non possono assolutamente mancare le uova decorate, che ovviamente si possono personalizzare seguendo le proprie esigenze.

Il relax del fai da te

Spesso e volentieri, le pratiche fai da te sono davvero molto rilassanti e certamente quella delle uova decorate è semplice e vi farà distendere i nervi. Potrete scegliere dei colori e dei disegni che siano in linea con quelle che sono le vostre preferenze. È un’idea abbastanza romantica e anche molto dolce per rendere ancora più speciale la vostra tavola di Pasqua. È sufficiente qualche colore e degli stampini per lasciare a bocca aperta anche i commensali più piccoli.

Il materiale necessario

La prima cosa da fare per realizzare le uova decorate sarà quella di comprare il materiale necessario. Servono ovviamente delle uova, dei colori acrilici, come ad esempio l’azzurro, il rosa, il bianco e il giallo. Poi bisogna avere un ago da lana, uno steccone da spiedo o un portauovo, un phon e un pennello a punta piatta e uno a punta fine.

Primo step

Il primo passo è quello di fare due fori sulle calotte delle uova, sfruttando un ago da lana, svuotando il loro contenuto all’interno di una ciotola. Una volta fatti fuoriuscire sia tuorlo che albume, potete spaccare in modo delicatissimo una delle due calotte usando un cucchiaino, per poi rimuovere i vari frammenti.

Secondo step

A questo punto, non dovrete far altro che lavare e lasciare asciugare i gusci, in modo tale da poterli poi dipingere usando il bianco acrilico. Asciugateli pure con il phon, in modo da fare più in fretta. A questo punto potete procedere con la decorazione delle uova, usando ovviamente i colori che richiamino un po’ la festa della Pasqua.

Gli ultimi dettagli

Poi, con lo stampino con inchiostro potrete anche applicare una scritta sulle uova. Lasciate ovviamente asciugare bene le scritte e potete terminare la decorazione inserendo i vari dettagli sfruttando il pennello a punta fine. Prima di riporli dentro la cesta aspettate che si asciughino del tutto e magari accoppiateli a qualche pulcino o coniglietto di stoffa.

Ideepratiche

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.